Parodontite e Malattie infiammatorie croniche : c'è un legame

Parodontite e Malattie infiammatorie croniche : c'è un legame

Caratteristiche genetiche, predisposizione con altri fattori di rischio quali la presenza di altre patologie, l'età, il fumo e fattori ambientali: sono concause che associate alla presenza di patologie infiammatorie intestinali croniche, come la colite cronica, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa possono portare alla comparsa della parodontite. In questi pazienti il rischio di avere problemi parodontali è maggiore perché si crea uno squilibrio batterico che comporta maggiori risposte infiammatorie.

Per prevenire la comparsa della parodontite è fondamentale mettere in atto una prevenzione corretta e continua nel tempo per monitorare l'andamento sia della patologia intestinale che la sua eventuale correlazione con il problema parodontale. Collaborazione tra igienista, dentista e paziente sono la chiave per ridurre la possibilità di comparsa del problema!

Prenota una visita : http://www.clinicafavero.it/prenotazione-visita