TUTTO QUELLO CHE VUOI
SAPERE SUGLI IMPIANTI
DENTALI

Un impianto, una vita nuova

L’anatomia degli impianti dentali

Le implantologie dentali non sono esattamente nuove tecnologie, ma la loro popolarità è aumentata negli anni per la loro capacità di risanare la salute orale e contemporaneamente di dare al paziente un sorriso naturale e permanente. Questa pagina andrà a spiegare cosa fanno e come funzionano.

Tecniche avanzate ti portano ad un nuovo obiettivo

Quando l’ implantologia moderna , inventata dallo svedese P.I.Branemark è arrivata nello scenario dentistico più di due decenni fa, la buona notizia fu che diede speranza a molte persone che avevano rinunciato ai loro denti fissi . L’ implantologia dentale ha sviluppato in questi anni nuove tecniche e procedure. Impara a Conoscere queste tecniche all’avanguardia e guarda come possono migliorare la tua vita.

Di che cosa è fatto l’ impianto dentale?

Press to Show MoreLess

Impianti Dentali : la vite ( fixture )

La fixture è una vite di titanio puro medicale che serve come radice per i tuoi nuovi denti. Il titanio medicale ha numerosi vantaggi: non corrode ed ha proprietà che l’aiutano a fondersi permanentemente con le ossa umane, come se fossero delle radici aggiunte. Le più moderne tecniche di implantologia dentale ora richiedono soltanto quattro pilastri per ricostruire una sola arcata.

Impianti Dentali : La corona

La corona è una parte del dente che puoi vedere. E solitamente fatta di porcellana, di composito, di zirconio o di resina acrilica ed è interamente su misura cosi che tu possa creare a piacimento il tuo sorriso perfetto. Inoltre è talmente forte da permetterti di addentare una mela o una buona bistecca .

Impianti Dentali : Il moncone o pilastro transmucoso

Il moncone è ciò che collega assieme la vite di titanio con la corona . La connessione creata dal moncone rinforza la vite e la corona, rendendoli ancora più resistenti (ma sempre rimovibili da un dottore).La parte migliore è che questo inizia a supportare i tuoi nuovi denti lo stesso giorno dell’intervento.

Perchè ricorrere agli impianti dentali?

Press to Show MoreLess

Sono i tuoi denti mancanti un ostacolo di tutti i giorni?

La tua vita non sarebbe la stessa senza i tuoi denti ed è questa la ragione più importante per ricostruirli. Le implantologie dentali sono le uniche terapie che permanentemente ricostruiscono i denti persi o che stanno cedendo. La vita non è attendere. Non lo dovresti fare nemmeno te.

Impianti dentali: la tua unica soluzione permanente per denti mancanti

L’implantologia dentale è ritenuta come la più grande e significativa innovazione dentale della nostra generazione per una buona ragione. Il titanio medico del quale sono fatti gli impianti si fonde con il tessuto osseo, conferendo a i denti quella sensazione di completa naturalezza. Inoltre, gli impianti aiutano a preservare la tua mascella, che può restringersi nel tempo una volta che i denti sono persi, diversamente dalle dentiere o altri prodotti. Questo significa che puoi ritornare a sorridere ed essere te stesso.

Deterioramento dell’osso mascellare

Quando perdi un dente, a causa di qualche malattia o estrazione, la perdita di stimoli che quel dente ti provoca, causa il dissolvimento dell’osso portante della mascella, un processo dunque chiamato: riassorbimento. Più a lungo il dente manca e più l’osso potrebbe riassorbirsi. Quel che è più notevole riguardo l’implantologia dentale è che previene il deterioramento. Il pilastro si fonde con la mascella, stimolandola così a mantenere la sua dimensione e densità.

Invecchiamento prematuro

Quando perdi un dente, l’osso che serviva per sostenerlo si riassorbe con il tempo. Più tempo resterai senza dente e più grave sarà il deterioramento dell’osso. Poichè l’osso perde di larghezza ed altezza, anche il tessuto gengivale diminuisce gradualmente, causando la diminuzione della distanza tra il naso e il mento invecchiando così il viso prematuramente. Le implantologie dentali sono le uniche cure per denti mancanti o che stanno cedendo che possono interrompere questo processo e fermare permanentemente la perdita dell’osso.

Soluzione per denti mancanti o cadenti

La procedura “All-On Four” è stata progettata per ricostruire permanentemente tutti i tuoi denti su una singola arcata, usando otto pilastri totali per la riabilitazione di entrambe le arcate superiore ed inferiore. Perché quattro pilastri? Mentre potrebbe essere concepibile usarne di più o di meno, i nostri odontoiatri hanno trovato che quattro è il numero perfetto. Prova a pensare ad un ponte ferroviario: gli ingegneri che lo hanno ideato non mettono una colonna portante ad ogni metro, soltanto abbastanza colonne per sostenere il peso del ponte, oltre ad altre forze esercitate su di esso. Questa e la tecnica usata per la progettazione del tuo nuovo sorriso.

Impianti Dentali Multipli

La cura implantologica multipla è l’opzione ideale per quei pazienti a cui stanno per cadere i denti. Anche con una buona cura della bocca , molti pazienti anziani devono affrontare la perdita di più denti. Avendo innumerevoli denti mancanti non è soltanto un problema di come appari o ti senti, ma può anche essere dannoso per quest’ultimi.Ricostruendo questi denti sarà poi possibile mantenere il resto della tua bocca più sana. E importante notare che nel mentre si segue questa terapia, potresti avere pochi denti a seconda delle condizioni della tua mascella e potrebbe essere necessario la terapia “All-On-Four” ( denti in un solo giorno). Questo perché il deterioramento dell’osso può verificarsi sotto la gengiva e potrebbe non essere visibile.

Impianto Dentale Singolo

Se tu hai perso soltanto un dente per un incidente o per una malattia parodontale, quel dente può essere facilmente ricostruito usando l’implantologia dentale. Per ricostruire un singolo dente, l’impianto dentale viene inserito dove il dente manca . L’impianto serve come ricostruzione della radice del dente mancante. Un piccolo pilastro chiamato moncone è connesso all’impianto ed una ricostruzione dei denti è fissata al di sopra del moncone. Il tuo nuovo dente sembrerà pienamente funzionante così come il tuo dente naturale.

© Clinica Favero® 2014